Roma, 21 Novembre 2016

Razionale:
Negli ultimi anni è stata osservata una notevole evoluzione della terapia sostitutiva con fattori della coagulazione per il trattamento dei pazienti emofilici; la crescente diffusione di approcci terapeutici più efficaci e/o di nuove terapie è anche destinata a produrre un potenziale impatto sulla spesa farmaceutica.
Quanto sopra descritto pone la necessità e fornisce impulso alla conduzione di studi di valutazione economica e all’utilizzo dei risultati da parte dei diversi soggetti che hanno ruoli decisionali e/o gestionali nella cura del paziente emofilico.
Gli studi di outcomes research e le valutazioni economiche si prefiggono come obiettivi l’integrazione dei dati di efficacia clinica con quelli economici e la definizione di indici sintetici che considerino contestualmente i due aspetti, rendendoli disponibili nel processo decisionale delle scelte terapeutiche.
A livello aggregato, lo studio ESCHQoL ha mostrato come la frequenza di sanguinamenti e lo status ortopedico siano correlati con i livelli di consumo pro capite di fattore VIII (Schramm et al.). D’altro canto, già durante lo scorso decennio Scalone e colleghi mostrarono come lo status ortopedico dei pazienti fosse correlato con la qualità di vita in generale (Scalone et al.).

PROFESSIONI E DISCIPLINE ECM A CUI È RIVOLTO L’EVENTO:
MEDICI (Allergologia ed immunologia clinica, Allergologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Cardiologia, Ematologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Genetica medica, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Medicina trasfusionale, Ortopedia e traumatologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria)
BIOLOGI
FARMACISTI (Farmacia Ospedaliera, Farmacia Territoriale)
Tipologia evento: Corso ECM / Posti disponibili: 100 / Ore Formative: 4 / Crediti ECM: 4
Quota d’iscrizione: gratuita

 

Programma

Foto

Leave a Comment

Contattaci

Inviando il messaggio acconsenti al trattamento dei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search