ATTIVITA'

Le diverse anime che Fondazione CHARTA ha al suo interno possono soddisfare le differenti necessità che si presentano all’interno di una impresa che opera in ambito sanitario e sociale.

Tra le attività scientifiche principali sono presenti:
– valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment – HTA);
– studi di real word evidence;
– studi su database amministrativi;
– analisi economico-sanitarie (costo-efficacia, costo-utilità, etc.) condotte attraverso la creazione di modelli analitico decisionali o attraverso l’utilizzo di dati da studi osservazionali o trial clinici;

– studi sul carico di malattia;
– valutazione degli outcome riportati dai pazienti, come ad esempio gli studi sulla qualità di vita;
– analisi a scelte discrete (Discete Choice experiment).

Nelle attività di supporto strategico rientrano invece:
– market access;
– creazione di value dossier;
– relazioni con istituzioni e società scientifiche;
– analisi dei cambiamenti nei sistemi sanitari nazionali e regionali;
– monitoraggio istituzionale e mappatura stakeholder;
– consulenza legale in materia di appalti.

Delle attività di comunicazione fanno parte:
– corsi formativi e corsi ECM;
– organizzazione di board;
– eventi in sedi istituzionali e non;
– lanci di prodotto e di nuovi brand;
– attività di ufficio stampa;
– campagne social;
– realizzazione brevi video;
– realizzazione grafiche ad hoc.

Attività

SCIENTIFICHE

Le attività scientifiche condotte da fondazione CHARTA hanno l’obiettivo di produrre evidenze che abbiano un impatto diretto sulla pratica clinica, sulla salute della popolazione e sulle politiche sanitarie, sia a livello regionale che nazionale. Per conseguire tale obiettivo, abbiamo creato un team di esperti in diversi ambiti tra cui l’economia sanitaria, statistica medica, modelli analitico decisionali e analisi degli esiti riferiti dai pazienti.

Le aree terapeutiche in cui siamo specializzati:
– Malattie rare (Emofilia, Talassemia, MPS, Angioedema Ereditario, Sindrome di Behcet ecc.)
– Cardiometaboliche (malattie coronariche, malattie vascolari periferiche, malattie cerebrovascolari, Diabete, Fibrillazione Atriale, malattia renale cronica, Trombo-embolia venosa, Ipertensione, ecc.)
– Malattie autoimmuni (Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Malattia di Crohn, Colite ulcerosa, etc.)
– Vaccini (Vaccino pneumococcico coniugato, Papillomavirus umano)

– Disturbi neurologici e psichiatrici (Malattia di Parkinson, Malattia di Alzheimer, Depressione, Schizofrenia
– Malattie Infettive (Epatite C, Epatite B, HIV, Infezioni del tratto urinario)
– Malattie respiratorie (Broncopneumopatia cronica ostruttiva, Fibrosi Polmonare Idiopatica)
– Oncologia (Carcinoma Polmonare, Carcinoma del Colon-Retto, Carcinoma Renale, Mieloma Multiplo, Carcinoma Epatocellulare, Carcinoma della mammella, Carcinoma Prostatico, Leucemia Linfatica Cronica…)

Tra le attività che svolgiamo in ambito socio sanitario:

– Valutazione dell’efficienza economica delle terapie farmacologiche attraverso la determinazione del rapporto costo/efficacia, costo/utilità e costo/beneficio

– Analisi di costo della malattia
– Valutazioni economiche a fini regolatori (pre-marketing assessment)
– Valutazioni prospettiche e retrospettive, descrittive e comparative (post-marketing assessment)
– Analisi di farmaco-utilizzazione
– Valutazioni di epidemiologia dell’assistenza sanitaria
– Analisi su databases clinici ed amministrativi
– Studi di Patients Reported Outcomes: Qualità della Vita Legata allo Stato di Salute, Soddisfazione al trattamento, elicitazione delle preferenze e Willingness To Pay (mediante l’applicazione di tecniche come Esperimenti a Scelte Discrete)
– Sviluppo e validazione di strumenti di Patients Reported Outcomes

Attività di

SUPPORTO STRATEGICO

Tra le attività di supporto strategico che CHARTA offre alle aziende ci sono quelle legate alle Relazioni Istituzionali, al Market Access, le attività di Consulenza legale in materia di Appalti, i Monitoraggi Istituzionali e la Mappatura Stakeholder.

Creare strategie di Market Access è una delle attività che CHARTA svolge da anni. Una valida e ben progettata strategia di MA è ormai un acclarato fattore critico di successo per le nuove tecnologie, in particolare per i prodotti specialistici e per i medical device, al fine di renderle effettivamente e prontamente disponibili ai pazienti che ne possono beneficiare nonché rappresentare un obiettivo auspicabile per le aziende che le hanno sviluppate. La realizzazione di un piano di Market Access non si limita alle fasi di autorizzazione e alla successiva gestione di prezzi e rimborsi a livello centrale e locale, ma trova spesso origine già nelle fasi di disegno della ricerca clinica per continuare nel periodo di commercializzazione con studi di real life e analisi di database.

Le competenze necessarie per il disegno, lo sviluppo e la implementazione delle attività di Market Access richiedono in primis una rilevante attività in tema di Affari Istituzionali, sostanziata dalla interazione con gli interlocutori della sanità (decisori e attuatori delle politiche sanitarie) sulla base di competenze (ed evidenze) di HTA, Farmacoeconomia, Outcome Research, P&R tra loro sviluppati in modo integrato.

La disciplina degli appalti pubblici si presenta molto complessa, a volte contraddittoria ed in continua evoluzione. Ciò comporta spesso difficoltà crescenti per gli Uffici Gare delle Aziende nella interpretazione delle norma e delle regole stabilite dai capitolati e disciplinari di gara per cui è necessario disporre di una valida struttura consulenziale che supporti le aziende durante tutte le fasi del procedimento di gara.
La consulenza che CHARTA propone è quella di fornire in tutte queste fasi non soltanto un valido supporto legale per dirimere dubbi e controversie ma di valutare anche da un punto di vista economico e di opportunità le azioni più idonee da assumere per la salvaguardia degli interessi aziendali.

Ad oggi, il servizio di Monitoraggio Istituzionale si articola nel monitoraggio di tematiche relative al mondo regolatorio farmaceutico  in Italia e in Europa; attività parlamentari riguardanti la salute, il farmaco; aree di interesse specifiche nazionali ed internazionali per l’azienda.
Alcuni esempi:
– Comunicazioni da Aifa;
– Pubblicazioni in Gazzetta ufficiale della repubblica italiana: determinazioni e comunicazioni su farmaci per uso umano, farmaci per uso veterinario e governance farmaceutica;
– Comunicazioni da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, EMA, EFPIA, Commissione Europea;
– Attività parlamentari di Camera e Senato;
– Rassegna Stampa per tematiche specifiche richieste dall’azienda.

Il servizio di Mappatura Stakeholder si articola invece in due fase:
– Definizione area clinica d’interesse;
– Definizione ricerca (nazionale o regionale)

Attività di

COMUNICAZIONE

Fondazione CHARTA dalla sua costituzione si occupa, tra le altre attività, di formazione, aggiornamento continuo e corsi ECM operando su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di trattare temi in modo sempre aggiornato e professionale per mantenere elevata la professionalità, migliorare le competenze e le abilità cliniche e manageriali di tutti gli operatori che lavorano in ambito sanitario.
Grazie al responsabile scientifico Lorenzo Giovanni Mantovani, e agli esperti con cui Fondazione CHARTA collabora, siamo in grado di proporre corsi personalizzati all’avanguardia e attività formative che hanno come presupposti la qualità e l’innovazione.

Da qualche anno inoltre Fondazione CHARTA si occupa di realizzare grandi eventi, lanci di prodotto, presentazioni, conferenze stampa e attività di comunicazione digitale per meglio venire incontro alle diverse necessità delle aziende. Ogni evento è personalizzato e curato del dettaglio e grazie all’esperienza maturata in questo settore possiamo proporre location con caratteristiche di ogni tipo e sale istituzionali, gestire le necessità logistiche dei partecipanti e predisporre un budget realizzato su misura.

Contattaci

Inviando il messaggio acconsenti al trattamento dei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search